Come attivare il lettore PDF di Firefox 15

Nella lista delle novità di Firefox 15 avevamo elencato anche il supporto nativo ai PDF ma se avete scaricato il programma, vi sarete sicuramente accorti che questa funzione non è attivata di default. Cliccando sul collegamento ad un file PDF, il browser tenta di scaricare il documento e non lo visualizza direttamente. Per fortuna, però, si può sistemare tutto andando a modificare un paio di chiavi nel pannello di configurazione: vediamo subito quali e come.

Al nuovo avvio del browser, provate a cercare un PDF su Internet (basta digitare pdf sample su Google e ne vengono fuori a bizzeffe) ed aprendolo dovreste notare che non vi viene più chiesto dove salvare il file ma viene visualizzato il documento direttamente all’interno di Firefox, come accade su Chrome già da un po’ di tempo.

Il lettore PDF di Firefox è completo di tutte le funzioni base: permette di zoomare il documento, visualizzare le anteprime delle pagine in una barra laterale sulla sinistra, saltare da una pagina all’altra, e così via. Per scaricare il documento visualizzato, basta fare click sulla freccetta che si trova in alto a destra.

E in caso di ripensamenti? Non c’è bisogno nemmeno di chiederlo. Per disattivare il PDF Reader di Firefox, basta tornare in about:config, cercare nuovamente le chiavi browser.preferences.inContent e pdfjs.disabled e fare doppio click su di esse. Affinché le modifiche abbiano effetto, è necessario un riavvio del browser.

[Via | GroovyPost]