Windows RT, nuovi dettagli sulla modalità desktop

La presentazione del Samsung ATIV Tab all’IFA di Berlino è stata una delle prime occasioni in cui blogger e giornalisti informatici hanno potuto mettere le mani sulla versione finale di Windows RT, l’edizione di Windows 8 ottimizzata per i dispositivi ARM.
Ciò ha consentito di dipanare molti dei dubbi che da settimane circolavano intorno alla modalità desktop di questo sistema operativo, che sì, si è rivelata limitata rispetto a quella di Windows 8 e Windows 8 Pro ma meno di quanto ci si poteva aspettare.


Secondo quanto riportato (e mostrato in video) da Ed Bott su ZDnet, il desktop di Windows RT si presenta con lo stesso wallpaper di Windows 8 e sei icone nella taskbar: Internet Explorer, Windows Explorer e le quattro applicazioni che compongono il pacchetto Office 2013 Preview, vale a dire Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Ma non finisce qui.

Anche se non affatto pubblicizzato da Microsoft, in Windows RT sono accessibili anche altre applicazioni classiche come Blocco Note, Paint, Pannello di controllo e vari strumenti amministrativi, come la Gestione dispositivi. Mancano all’appello WordPad e Windows Media Player ma non si tratta di defezioni particolarmente dolorose.

Per motivi alquanto misteriosi, le applicazioni del pacchetto Office non hanno attivato di default la modalità tuoch che ne semplifica l’utilizzo su touch-screen (aumentando lo spazio fra i pulsanti ed applicando altri accorgimenti molto utili per i tablet).

Vi lasciamo con i due video di Windows RT che Bott ha realizzato all’IFA di Berlino. Buona visione.