BYD Su Rui, in commercio la prima automobile che si comanda a distanza

Vi ricordante del telefilm Supercar in cui il protagonista poteva comandare la sua vettura, Kitt, a distanza? Forse quando uscì la serie questo tipo di tecnologia era solo un paradosso, ma oggigiorno la situazione è decisamente cambiata. Esistono delle macchine che possono essere comandate senza essere nell’abitacolo, ma purtroppo non si trovano sul mercato. Questo era vero fino a poco tempo fa, ma l’azienda cinese BYD ha messo in commercio la prima autovettura che si comanda attraverso un apposito telecomando.


Esteticamente la Su Rui, nome del modello, sembra una semplice berlina a 5 posti, ma al suo interno nasconde una tecnologia davvero poco comune, un sistema di controllo a distanza. L’automobile viene offerta a dei prezzi modesti, si parte da 65.900 fino ad arrivare a 99.900 yuan (in euro, da 10.000 € a 15.000 € circa).

Tramite il telecomando, l’automobile potrà compiere delle utili azioni. Potrà, ad esempio, essere guidata durante i parcheggi stretti, chiamare la vettura quando piove per farla arrivare sotto casa, ma il tutto avverrà con la massima lentezza e la velocità non potrà essere aumentata. A distanza sarà possibile anche accendere i riscaldamenti in modo da trovare la macchina alla temperatura che si desidera.

La funzione a distanza potrà essere utilizzata solo entro 30 piedi dal veicolo, forse per una questione di sicurezza, ma in questo modo l’utilità del telecomando si abbassa notevolmente.

Il noto sito VentureBeat, nel riportare la notizia, ha anche evidenziato che gli hacker potrebbero riuscire a scavalcare i limiti imposti in modo da aumentare la velocità dell’auto mentre si comanda a distanza, e soprattutto, ampliare il raggio operativo.

[ Via | venturebeat ]

[ Photo Credits | byd ]