Ultrabook, le vendite non decollano

Anche questa volta le previsioni di analisti e produttori hardware si sono rivelate troppo ottimistiche. Il tanto atteso “boom” degli ultrabook non c’è stato e, anzi, le vendite dei portatili ultraleggeri di Intel vanno anche peggio di quanto avrebbero pronosticato i loro più acerrimi detrattori. Secondo le statistiche pubblicate da Barclays, solo il 5% dei laptop venduti nel secondo trimestre del 2012 erano ultrabook.


Intel si aspettava almeno il doppio di questa cifra ma sono stati numerosi, e tutti importanti, i fattori che hanno contribuito a rendere il risultato ottenuto nei negozi dagli ultrabook così esiguo. Primo fra tutti i prezzi troppo alti con i quali sono stati e continuano ad essere venduti questi computer, d’altronde ve ne avevamo già parlato a novembre dell’anno scorso e da allora le cose, ahinoi, non sono cambiate più di tanto.

L’analista Vijay Rakesh di Sterne Agee ha dichiarato che il 75% degli ultrabook venduti da Best Buy nel Q2 2012 è costato dai 950$ in su: una cifra che, come facilmente immaginabile, ha fatto desistere molti utenti da questo tipo di laptop in favore di computer forse meno “fighi”, sicuramente meno sottili, ma molto più economici.

C’è poi da considerare il fatto che prodotti Apple, come il MacBook Air e il MacBook Pro, che non si distanziano troppo in termini di prezzo dagli ultrabook, continuano ad avere un appeal crescente sul mercato. E quando una persona decide di fare “una follia”, spesso la fa per i prodotti con la mela morsicata stampata sul dorso.

Altro fattore che ha frenato l’ascesa degli ultrabook – e qui non ci vuole certo un genio per capirlo – è stata la presentazione di Windows 8 e dell’intera gamma di dispositivi che accompagnerà il lancio del nuovo sistema operativo Microsoft alla fine di ottobre. Insomma, inutile spendere 1.000 bigliettoni per un ultrabook quando a cifre più abbordabili arriveranno presto dispositivi – magari ibridi – più aggiornati, maneggevoli e performanti.

Che sia la fine di un nuovo falso mito (c’è già chi parla di un triste remake dei MID)? È presto per dirlo ma se non ci sarà presto un price-cut generale, un bel price-cut tanto per intenderci, il destino degli ultrabook è segnato.

[Via | Zdnet] [Photo Credits | Dell Inc.]