Aero8Tuner, applicare l’effetto Aero Glass a Windows 8
Il nuovissimo Windows 8, così come reso noto e così come molti tra voi lettori di Geekissimo avranno avuto modo di notare personalmente, presenta notevoli differente rispetto agli OS predecessori resi disponibili dalla redmondiana.
Tra le varie differenze che, ad esempio, intercorrono tra Windows 8 e Windiws Vista e 7 spicca l’assenza di Aero Glass, l’effetto grazie al quale visualizzare mediante trasparenze le finestre aperte e gestirle in maniera ben più pratica.
Nonostante l’assenza di Aero Glass in Windows 8 girovagando per il web è comunque possibile trovare diversi ed appositi applicativi mediante cui poter applicare una sorta di effetto Aero Glass anche al nuovissimo Windows 8.
È questo il caso di Aero8Tuner, un programmino totalmente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su Windows 8 (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.
Il software presenta un’interfaccia utente elegante ed abbastanza pratica, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente ad inizio post.
Dalla finestra di Aero8Tuner ciascun utente ha la possibilità di selezionare il colore principale da applicare ai bordi delle finestra e di attivare l’opzione mettendo la spunta su Enable Windows Colorization, di regolare l’intensità della colorazione delle finestra e di renderne i bordi completamente trasparenti.
L’effetto finale restituito sarà abbastanza simile a quello di Aero Glass in Windows 7 anche se, ovviamente, le differenze rispetto all’originale sono abbastanza evidenti.
Da notare che in qualsiasi momento sarà possibile disabilitare l’effetto finale restituito dal programmino e ripristinare i valori di default dello stesso semplicemente cliccando sugli appositi collegamenti annessi alla finestra di Aero8Tuner.
Download | Aero8Tuner