Amazon presenta i nuovi Kindle Paperwhite e Fire HD

Amazon ha rinnovato la line-up di Kindle presentando due nuovi modelli del device progettati per dar del filo da torcere a Nexus 7 e tutti gli altri tablet della fascia più economica. Prima di vedere in dettaglio le novità di Kindle HD e Kindle Paperwhite – questi i nomi dei due nuovi gioiellini sfornati da Jeff Bezos e soci – però vediamo come si compone la gamma dei Kindle dopo questa nuova trasformazione.


Sopravvive il Kindle classico (69$) che ha appena subito un interessante aggiornamento software e giova di un price cut di dieci dollari, mentre un gradino più sopra spunta il nuovo Kindle Paperwhite di cui parleremo fra una manciata di pixel, nelle versioni Wi-Fi (119$) e 3G (179$). Nel campo dei tablet, invece, si può scegliere fra la nuova versione del Kindle Fire con RAM raddoppiata (159$) e tre varianti del nuovo Kindle Fire HD: quella da 7 pollici (199$), quella da 8,9 pollici (299 dollari) e quella da 8,9 pollici con supporto 4G (499 dollari). Ed ora veniamo al dunque.

Kindle Paperwhite

Si tratta di una versione potenziata del Kindle originale equipaggiata con un display touch-screen capacitivo retroilluminato che consente la lettura anche al buio. Secondo i numeri snocciolati da Amazon, ha il 62% di pixel in più ed un contrasto aumentato del 25% rispetto al modello base. È spesso 9.1 mm, pesa 212 grammi ed ha un’autonomia di 8 settimane con retroilluminazione attivata sul display. Sarà disponibile negli USA dal 1 ottobre.

Kindle HD

Disponibile nelle taglie da 7” ed 8,9”, si tratta di un tablet Android (con una versione ben rivisitata dell’OS) caratterizzato dalla presenza di un display IPS da 1280×800 o 1920×1200 pixel, un processore OMAP 4460 dual-core da 1.2GHz, Audio Dolby con altoparlanti stereo, strage di 16/32 GB ed un’autonomia che dovrebbe raggiungere le 10 ore. Misura 19,3 cm x 13,7 cm x 1,03 cm per 395 grammi (nella versione base da 7”) e dispone di webcam HD frontale, HDMI, Bluetooth e doppia antenna Wi-Fi da 5GHz. La versione da 7 pollici è disponibile per i preordini anche in Italia, le prime consegne saranno effettuate a partire dal 25 ottobre.

Allora, che ve ne pare? Ci farete un pensierino?