Windows 8, torna la Ballot Screen dei browser
Come molti di voi ben ricorderanno, a luglio vi riportammo la notizia secondo cui Microsoft era finita nuovamente nel mirino dell’antitrust europeo per non aver inserito la ballot screen in Windows 7. Nella circostanza, il colosso di Redmond si difese sostenendo che la schermata per la selezione dei browser non era stata introdotta nelle ultime versioni del sistema operativo per problemi tecnici, promettendo dunque una rapida soluzione del problema. Ebbene, ora la “pezza” è arrivata: la ballot screen è stata reinserita nel circuito degli Update ed ora fa bella mostra di sé anche su Windows 8.
Se siete utenti di Windows 8 RTM, fra gli aggiornamenti di Windows Update vi comparirà KB976002, una patch – per il momento facoltativa – che farà tornare sul vostro desktop la tanto chiacchierata ballot screen di Windows che tutti noi credevamo di averci lasciato alle spalle qualche anno fa.
La schermata per la selezione dei browser è riservata agli utenti europei ed include tutti i principali navigatori Web: Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Maxthon. Manca all’appello Safari che ha abbandonato la piattaforma Microsoft – forse solo momentaneamente, forse per sempre – per dare il meglio di sé in ambiente Mac.
Una volta effettuata la scelta del browser, si viene reindirizzati sul sito ufficiale di quest’ultimo per scaricarlo ed installarlo sul PC. Naturalmente, se si sceglie di usare un programma già presente sul PC, non c’è bisogno di riscaricarlo e reinstallarlo.
Che altro dire? Voi sentivate la mancanza di questa Ballot Screen? Noi onestamente no e, a dirla tutta, ci sembra anche uno strumento anacronistico in un’epoca in cui Chrome batte IE secondo diverse statistiche e Firefox è un prodotto conosciutissimo.
[Via | gHacks]