Spectre One, il PC all-in-one con Windows 8 di HP

Dopo Samsung, anche HP ha presentato la sua line-up di computer con Windows 8 e fra questi spicca lo Spectre One, un nuovo PC all-in-one ultrasottile – è spesso appena 11,5 millimetri – che va in controtendenza rispetto all’industria tecnologica ed esclude il pannello touch-screen in favore di un trackpad simile al magic trackpad di Apple in grado di sfruttare tutte le gesture multi-touch del sistema operativo Microsoft.


HP Spectre One è composto da un display da 23,6 pollici con risoluzione full HD dotato di due porte USB 2.0, due porte USB 3.0, una presa HDMI, un’entrata per le cuffie e connettività ethernet/Wi-Fi. Mancano all’appello un TV tuner e l’unità ottica per DVD o Blu-Ray, in compenso c’è un chip NFC che permette di interagire con gli smartphone per operazioni quali il login in Windows 8 e la condivisione di contenuti multimediali, come musica e video.

Per il resto, HP ha voluto mantenersi sul vago e quindi abbiamo da segnalare solo la presenza di un processore Intel Ivy Bridge e di una scheda grafica Nvidia da 1GB. Lo storage, invece, dovrebbe comprendere sia hard disk tradizionali che drive SSD, a seconda del modello. La decisione di non adottare il touch-screen in favore della combinazione tastiera+trackpad wireless è stata motivata dal design, infatti implementare questo tipo di schermo avrebbe significato aumentare di quattro o cinque millimetri lo spessore del computer.

Ed ora veniamo ai prezzi. Secondo quanto si legge in Rete, lo Spectre One dovrebbe arrivare nei negozi poco dopo il day one di Windows 8, a novembre, con un prezzo di vendita al pubblico pari a 1.299 dollari (per il modello base). Vedremo se, come sempre più spesso accade, ci sarà una traduzione 1:1 del prezzo in euro o dovremo subire pericolose oscillazioni di prezzi.

Voi che ne pensate? Vi sembra un prezzo equo? E come valutate la scelta di non implementare il touch-screen? Diteci la vostra nei commenti.

[Via | The Verge]