Start Menu Modifier, avere la Start Screen sul Desktop in Windows 8

Di programmi per Windows 8 dedicati alla Start Screen del nuovo sistema operativo Microsoft ne stanno uscendo a bizzeffe, alcuni molto interessanti, altri meno. Oggi vogliamo segnalarvene uno denominato Start Menu Modifier che permette di mettere in comunicazione Desktop e Schermata Start di Windows 8 in un modo simpatico e originale.


Usando Start Menu Modifier si ottiene una sorta di split screen in cui sopra o sotto al Desktop di Windows 8 (a seconda delle proprie preferenze) si può visualizzare la Start Screen con tutti i suoi live tiles. In questo modo, diventa possibile avviare programmi, cercare file e svolgere altre operazioni nella Schermata Start senza uscire dall’ambiente Desktop. Una soluzione “intermedia” che riteniamo perfetta per tutti coloro che sono ancora affezionati al menu Start di Windows 7 ma stanno facendo il possibile per ambientarsi nell’interfaccia Metro.

L’applicazione prende a tutti gli effetti il posto della Start Screen a schermo pieno ed è possibile richiamarla non solo attraverso l’hot corner in basso a sinistra ma anche tramite la Chamrs Bar e scorciatoie da tastiera personalizzabili. Si può impostare tutto dalla finestra principale del programma, che va eseguito con privilegi da amministratore ignorando l’avviso del filtro SmartScreen.

Per farla breve, tutto quello che bisogna fare per avere questa Start Screen a metà nel Desktop di Windows 8 è avviare Start Menu Modifier, scegliere se avere la barra con la Schermata Start in alto o in basso tramite l’apposito menu a tendina e cliccare sul pulsante OK. Sono inoltre presenti l’opzione per avviare il programma automaticamente all’accesso a Windows e le caselle per impostare le scorciatoie da tastiera, come vi accennavamo prima.

Se vi interessa il programma, il link per il download è qui sotto. Naturalmente tutto gratis e no-install. Noi l’abbiamo testato con successo su Windows 8 RTM a 64 bit.

DOWNLOAD | Start Menu Modifier

[Via | IntoWindows]