Come usare Pocket su Google Reader senza installare estensioni

Pocket è un servizio formidabile, conosciuto in precedenza come Read It Later, che permette di mettere da parte pagine Web, post e articoli che non si ha tempo di leggere al momento per consultarli successivamente. Funziona via Web, su iPhone, iPad, Android ed altri device permettendo di leggere i contenuti “procrastinati” anche offline. Insomma, è uno di quegli strumenti di cui noi geek non riusciamo a fare a meno, ma come si usa?

Il modo più semplice per inviare una pagina Web su Pocket è installare l’estensione del servizio su Chrome, Firefox o Safari. L’add-on si integra perfettamente anche con Google Reader, permettendo di inviare post dal feed reader di Google alla propria coda di lettura con un click, ma c’è un modo che potremmo definire geek per usare Pocket su Google Reader senza installare estensioni. Se usate un browser per cui non è disponibile l’add-on di Pocket o comunque preferite fare a meno dei componenti aggiuntivi, ecco come si fa.

  1. Collegarsi a Google Reader;
  2. Cliccare sul pulsante con l’ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni di Google Reader dal menu che si apre;
  3. Selezionare la scheda Invia a;
  4. Cliccare sulla voce Crea un link personalizzato che si trova in fondo alla pagina;
  5. Compilare il modulo con i seguenti dati e cliccare su Salva.

Finito! Da questo momento in poi, ogni volta che vorrete inviare un articolo da Google Reader a Pocket, non dovrete far altro che aprire il box con la news, cliccare sulla voce Invia a collocata in basso a destra e selezionare Pocket dal menu che si apre.

Anche nel caso di post troncati nei feed, su Pocket verrà salvato l’articolo intero pronto per essere letto su qualsiasi computer o device, anche offline. Un altro modo per salvare velocemente le pagine Web su Pocket senza add-on è usare il bookmarklet del servizio disponibile a questo indirizzo.

[Via | Web Conoscenza]