Microsoft ha deciso: le Metro app si chiameranno Windows Store app

Microsoft mette la parola fine ad una delle telenovele più inutili e stucchevoli degli ultimi due secoli, quella relativa al nome delle applicazioni Metro. A causa di possibili problemi legali con la società tedesca Metro A.G., è dal mese di agosto che il colosso di Redmond evita l’utilizzo del termine “Metro” per descrivere il nuovo ambiente di lavoro integrato in Windows 8 e, da allora, si sono rincorse numerose voci circa l’appellativo finale che Ballmer e soci avrebbero scelto per risolvere la questione. Ebbene, alla fine l’ha spuntata il formalissimo Windows Store App.


A svelare la decisione finale di Microsoft è stato il Corporate Vice President della divisione Developer, Soma Somasegar, durante un’intervista con Mary-Jo Foley di ZDNet. Quest’ultimo, però, non ha voluto svelare quale sarà il nome definitivo dell’interfaccia Metro. Probabilmente lo sapremo solo a ridosso dell’uscita di Windows 8 nei negozi, il 26 ottobre prossimo, in ogni caso sono da escludere Windows Store (nome già usato per il negozio delle applicazioni) e lo stesso Metro UI.

Il battesimo ufficiale delle Windows Store App arriva in concomitanza con un altro cambiamento di nome all’interno dell’ecosistema Microsoft, quello del Windows Phone Marketplace, lo store da dove si scaricano le app per Windows Phone, che non si chiama più così ma Windows Phone Store. A questo punto, per distinguerle da quelle per Windows 8, le app per Windows Phone potrebbero chiamarsi Windows Phone Store app.

Coloro che fremono di gioia per questo cambiamento di nome, possono soddisfare la propria voglia di vedere il termine Windows Store App scritto da qualche parte visitando il sito dev center di Microsoft. Noialtri prendiamo atto delle decisioni di Microsoft e pregustiamo il fatto che continueremo a chiamare Metro UI l’interfaccia di Windows 8 e Metro app le applicazioni sviluppate per quest’ultima per i prossimi centocinquant’anni.

[Via | gHacks]