Microsoft Surface, Ballmer smentisce il prezzo di 199 dollari

Fine dell’illusione. Nel corso di un’intervista rilasciata al Seattle Times, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha smentito i rumor sui prezzi di Surface dicendo che il device non costerà 199 dollari ma una cifra compresa fra i 300 e gli 800 dollari. Un range esageratamente esteso che probabilmente cela sia il prezzo di Surface RT – che a questo punto pensiamo possa essere compreso fra i 300 e i 500 dollari – sia il prezzo di Surface Pro che potrebbe partire proprio da 800 bigliettoni.


Staremo a vedere quando Microsoft si deciderà ad annunciare cifre ufficiali. Intanto il tempo stringe – Surface RT debutterà sul mercato il 26 ottobre in contemporanea con Windows 8 – e il colosso di Redmond comincia a ringhiare verso gli avversari.

Se sul fronte pubblicitario il bersaglio potrebbe essere Apple, nelle dichiarazioni pubbliche di Ballmer il nemico da abbattere si è rivelato il Kindle Fire di Amazon che il manager di Detroit ha liquidato con queste parole: “Se dicessi a qualcuno di usare un tablet da 7 pollici, sceglierebbe mai un Kindle Fire per svolgere il proprio lavoro? La risposta è no. Non è un prodotto abbastanza buono. Ciò non significa che non possa essere usato per leggere libri…”.

Insomma, per il CEO di Microsoft dispositivi come il Kindle Fire sono limitati alla fruizione di contenuti mentre per la creazione di documenti e per il lavoro è più adatto un tablet-PC come Surface. Probabilmente sono dovute a queste valutazioni le previsioni rosee del gigante americano sulle vendite dei suoi prossimi prodotti.

Ballmer ha promesso 400 milioni di device Windows 8 e Windows Phone 8 venduti in un anno e Surface potrebbe dare una grande mano al raggiungimento di questo traguardo, naturalmente a patto che il suo prezzo di vendita al pubblico non superi certe soglie.

[Via | Neowin] [Photo Credits | Dell]