Twitter, arrivano le copertine per i profili

Nonostante la timeline di Facebook sia ancora oggi bersaglio di strali e maledizioni da parte degli utenti, Twitter ha pensato bene di prendere spunto da quanto fatto dal social network blu l’anno scorso e di introdurre le copertine nelle pagine dei profili. Però tranquilli, non si tratta di un cambiamento forzato come quello proposto da Zuckerberg e soci, ma di un’opzione in più che permette di rendere più completi i profili.


Come potete ben vedere dallo screenshot in apertura del post, le copertine di Twitter consistono in un’immagine di 1252×626 pixel personalizzabile liberamente dall’utente all’interno della quale vengono visualizzati avatar, nome e altri dettagli inseriti nel profilo. Come quelle di Facebook, vengono visualizzate in cima alla pagina del profilo e sono visualizzabili anche da smartphone grazie alla versione aggiornata della app di Twitter rilasciata nelle scorse ore.

Per inserire una cover nel vostro profilo Twitter, collegatevi a twitter.com e cliccate sul pulsante blu Completa il tuo profilo che compare in alto. Nel caso in cui non comparisse alcun pulsante, cliccate sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e selezionate la voce Impostazioni dal menu che si apre.

A questo punto, selezionate la voce Aspetto dalla sidebar laterale e troverete il pulsante Modifica intestazione per impostare un’immagine personalizzata come copertina del profilo Twitter. Le immagini non devono essere perfette, in quanto dopo averle selezionate è possibile ridimensionarle e spostarle in modo che si adattino nel miglior modo possibile alla cover.

Oltre al sito e all’applicazione per smartphone, Twitter ha aggiornato anche la sua app per iPad rendendola più simile a quella per iPhone e Android e decisamente più completa di quanto non fosse fino ad ora. Per maggiori informazioni, potete consultare il post ufficiale di Twitter sulle novità introdotte ieri.