iOS 6, iPad e quell’orologio troppo svizzero

A quanto pare i legali di Apple sono nuovamente alle prese con uno spinoso caso di dispute sui brevetti e, questa volta, ad accusare Cupertino sono le ferrovie svizzere.

A scagliarsi contro Apple, infatti, è la Swiss Federal Railway, ovvero la società che si occupa della gestione dei trasporti ferroviari in Svizzera, accusando la ben nota azienda della mela morsicata di violazione di copyright relativamente alla neo app Orologio introdotta su iPad con iOS 6.

L’orologio visualizzato mediante l’app, infatti, è stato ritenuto dalla Swiss Federal Railway troppo simile a quello che è presente in tutte le stazioni svizzere.

Mettendo a confronto i due orologi, in effetti, le somiglianze in fatto di design non mancano.

L’Agenzia Telegrafica Svizzera, infatti, fa notare che la caratteristica principale dell’orologio è la lancetta rossa con il cerchietto all’estremità come le palette dei capostazione, un dettaglio questo che è presente anche nell’orologio di Apple per iPad.

La Swiss Federal Railway si è dichiarata entusiasta del fatto che Apple abbia deciso di prendere spunto dal celebre orologio svizzero per la sua nuova app ma, in ogni caso, questo resta protetto da diritto d’autore.

La Swiss Federal Railway, infatti, permette di utilizzare il celebre orologio soltanto previo accordo economico cosa che, in questo caso, non è accaduta.

La Swiss Federal Railway, comunque, è intenzionata a trovare un punto di incontro con Apple in modo tale da poter ottenere un accordo economico, concedere la dovuta licenza e regolarizzare la posizione di Cupertino.

Allo stato attuale delle cose la vicenda non è ancora stata commentata dalle due società coinvolte.

Photo Credits | Wikipedia