Facebook vi chiede di confermare se i vostri amici usano il loro nome reale

Prima di parlare dell’ultima trovata estrema di Facebook vogliamo fare una piccola introduzione su una delle regole fondamentali del social network.

Faccialibro vieta tassativamente di usare dei nomi falsi, la comunità deve essere basata su profili di persone reali che, dunque, devono inserire l’esatto nome e cognome e non semplici pseudonimi come spesso accade.


Il motivo, spiega il social network, è per permettere agli altri di utenti di sapere con chi si stanno relazionando e, dunque, la comunità diviene più sicura. La nota piattaforma bianca e blu non vuole divenire una sorta di chat dove le persone si nascondono dietro ad un avatar e nome fittizi, ma vuole essere una rete di persone reali.

Questo è quanto vorrebbe Facebook, ma gli utenti continuano a non voler sbandierare la propria identità. Il social network non accetta questo comportamento e da sempre ha dato la caccia a questi account che, una volta trovati, vengono rimossi.

Questa situazione era già nota da molto tempo, ma adesso Facebook ha deciso di usare un altro sistema, non molto pulito, per trovare i trasgressori: il social network sta chiedendo agli utenti di confermare i nomi dei loro amici oppure di segnalare se il loro profilo usa un nome falso!

L’azienda sta inviando questo messaggio in cui chiede una mano per capire se quel preciso profilo, con tanto di foto e nome (o pseudonimo) in evidenza, utilizza il nome reale. L’utente, che ovviamente è un amico della persona presa in questione, può scegliere di rispondere  “Si”, “No”, “Non lo so” e “Non voglio rispondere” e, sfortunatamente, manca la possibilità di chiudere la finestra senza rispondere.

Possiamo capire che Facebook voglia far rispettare le regole, anche se ci sono persone obbligate ad usare pseudonimi, ma chiedere ai contatti di fare la spia sui loro amici ci sembra un po’ eccessivo. Voi cosa ne pensate e, soprattutto, che cosa rispondereste alla domanda di Facebook?

[ Via | The Next Web ]

[ Photo Credits | christoph_aigner | chapeaudefee ]