WasteNoTime, un’estensione per gestire il tempo trascorso su internet

Molto spesso vi siete ripromessi di navigare qualche minuto per staccare la spina dal lavoro o dallo studio, ma riuscite sempre a rispettare questa tempistica? La maggior parte delle volte i minuti scorreranno velocemente e solo successivamente vi accorgerete dell’enorme perdita di tempo.

Quando non esistevano i social network, le persone riuscivano a concentrarsi maggiormente al computer, mentre oggigiorno è davvero difficile non raggiungere il proprio profilo di Facebook per vedere se qualcuno vi ha scritto oppure semplicemente per dare uno sguardo veloce alla home.


WasteNoTime vi concede la possibilità di appropriarvi nuovamente dello scorrere del tempo, infatti, vi consentirà di stabilire uno specifico lasso di tempo da trascorrere su un determinato indirizzo, come ad esempio quello di Facebook.

Si tratta di un’estensione disponibile per Chrome che cercherà di limitare il tempo perso e di spostare la vostra concentrazione sul lavoro da svolgere.

Vediamo insieme come funziona l’estensione di WasteNoTime per quanto riguarda il blocco momentaneo della navigazione.

Dopo aver aggiungo a Chrome il componente aggiuntivo, comparirà un’icona in alto a destra del browser. In seguito, dovrete raggiungere il sito internet che maggiormente vi distrae, cliccate sull’icona di WasteNoTime e selezionate la voce “Block site”.

Aggiungendo il sito alla lista nera, potrete navigare solo per cinque minuti su tale indirizzo e, in seguito, il sito non sarà più raggiungibile.

Avrete, ovviamente, la possibilità di intervenire su questo lasso di tempo e modificare gli standard 5 minuti in una nuova tempistica. Nelle opzioni di WasteNoTime dovrete raggiungere la sezione “Block List”, selezionare il bottone “Edit Setting” e cliccare sull’indirizzo che avete bloccato per stabilire il tempo di navigazione.

Per rimuovere il sito dalla lista nera, dovrete semplicemente cliccare sulla “x” rossa situata sul laterale dell’indirizzo.

L’estensione potrebbe essere utile anche per monitorare e regolarizzare la navigazione dei più piccoli.

[ Via | WasteNoTime ]

[ Photo Credits | WasteNoTime ]