Chrome: 3 utili funzioni “nascoste” del browser di Google

La maggior parte degli utenti ha deciso di abbandonare gli altri browser per affidarsi solo ed esclusivamente a Chrome. Il programma non ha bisogno certo di presentazioni, infatti, dopo la sua distribuzione, che risale al lontano 2008, Google sta scalando la vetta dei browser più utilizzati per navigare in rete.

Voi siete degli utenti fedeli? In questo caso, siete sicuri di conoscere tutta la potenza del programma? Non stiamo parlando delle estensioni aggiuntive che rendono Chrome uno strumento sempre più potente, ma di alcune funzioni che spesso vengono ignorate da molteplici utenti.


Vogliamo parlarvi nello specifico di tre funzioni in particolare che forse, e sottolineiamo forse, potrebbero essere “nuove” per molti di voi. Chrome, infatti, non espone queste ultime in primo piano, ma potrebbero esservi molto utili.

Aggiungere il pulsante Home al browser

Durante la navigazione volete tornare rapidamente alla pagina iniziale? Non dovrete far altro che selezionare il bottone home ed il gioco è fatto. Chrome non possiede questo tasto? Sarebbe davvero il colmo! Basterà accedere alle impostazioni del browser e, nella sezione “Aspetto”, selezionare la voce “Mostra pulsante Pagina iniziale”. Una volta spuntata tale opzione non solo comparirà il pulsante home, ma potrete anche cambiare la pagina iniziale.

Visualizzare cosa sta usando la memoria di Chrome

Il vostro browser è lento? Forse avrete dei servizi che succhiano troppa memoria, come ad esempio schede aperte oppure estensioni particolari. Se volete scoprire qual è il sito web o il componente che consuma di più non dovrete far altro che scrivere about:memory nella barra degl indirizzi e vi comparirà una schermata dettagliata che vi indicherà la versione di Chrome che utilizzate e tutti i suoi processi.

Creare scorciatoie

Se siete degli assidui navigatori, sicuramente ci sarà un sito web che amate particolarmente oppure un’estensione di cui fate un uso smodato. Chrome vi permette di creare collegamenti di questi ultimi che potranno essere posizionati sul desktop, nel menu di avvio oppure nella barra delle applicazioni del vostro computer. Cliccate sul bottone delle opzioni di Chrome, selezionate la voce “Strumenti” e successivamente cliccate su “Crea scorciatoie applicazioni“.

Eravate a conoscenza di queste funzioni e, in caso di risposta positiva, ne fate uso?

[ Via | ghacks ]

[ Photo Credits | stshank ]