Custom Tiles Maker, aggiungere immagini personalizzate alla Start Screen di Windows 8

Se il numero delle app presenti nel Windows Store è ancora in dubbio, quel che è certo è che nella vetrina digitale di Microsoft stanno arrivando anche quei programmi tanto cari agli esteti del computer, utili poco o nulla ma divertenti da usare per dare “quel tocco in più” al desktop del PC. Anzi, alla Start Screen, visto che stiamo parlando di Windows 8.

Per essere più precisi, stiamo parlando di Custom Tiles Maker, una app gratuita che permette di aggiungere delle immagini personalizzate alla Schermata Start di Windows 8  sotto forma di tiles. La sua utilità? Nessuna, ve l’abbiamo detto, ma può servire per creare delle composizioni artistiche che diversi utenti sapranno apprezzare.


Se siete interessati all’argomento, sappiate che usare Custom Tiles Maker è facilissimo. Basta scaricare la app dal Windows Store, avviarla e selezionare l’immagine da trasformare in tasselli per la Schermata Start. Sono disponibili varie configurazioni: 2 righe x 1 colonna, 2 righe x 2 colonne, 2 righe x 3 colonne, 3 righe x 1 colonna, 3 righe x 2 colonne, 3 righe x 3 colonne, 3 righe x 4 colonne, 4 righe x 1 colonna, 4 righe x 2 colonne.

Dopo aver scelto l’immagine e il numero di tiles desiderati, bisogna selezionare tutti i tasselli dall’applicazione e scegliere l’opzione per aggiungerli alla Start Screen. Infine, occorre andare nella Schermata Start e disporre i tasselli appena creati nella maniera che più si preferisce.

Sembra una procedura un po’ contorta, così, a leggerla, ma vi assicuriamo che è semplicissima da attuare. La qualità del risultato finale è buona, ammesso che l’immagine selezionata sia di buona qualità, naturalmente.

DOWNLOAD | Custom Tiles Maker (bisogna cercarlo nel Windows Store)

[Via | IntoWindows]