Windows Store a quota 2.000 app (o quasi)

Con la convergenza dei sistemi desktop e mobile, gli app store hanno acquisito un ruolo di fondamentale importanza nella valutazione del grado di popolarità ed appetibilità di una piattaforma rispetto all’altra. Apple in questo senso parte avvantaggiata, il suo Mac App Store è aperto da quasi due anni ed ha all’attivo oltre 10.000 app. Ma anche il Windows Store di Windows 8 sta crescendo bene, soprattutto considerando la sua giovane età e il fatto che il grande pubblico non ha ancora avuto accesso alla versione finale del sistema operativo.


Secondo le stime pubblicate da WinAppUpdate, sito gestito dal vicepresidente dell’azienda di statistiche Directions on Microsoft, Wes Miller, le applicazioni attualmente presenti sul Windows Store in tutto il mondo sono 2.079. Di queste, circa l’83% è a pagamento mentre il resto sono gratuite (fra le app gratuite vengono considerate anche quelle lite sbloccabili in versione full a pagamento).

Dati che però vanno a cozzare con quelli di McAkins Online, altro sito che di recente si è occupato delle statistiche provenienti dalla vetrina digitale di Windows 8 e che ha fermato il contatore delle app presenti sul Windows Store a quota 1.634 (svelando che la categoria giochi è quella più popolosa, per il momento, rispetto alle altre).

Quale delle due statistiche sarà la più veritiera? La realtà è che non importa. Quattrocento app in più o in meno non cambiano la vita a nessuno in questo frangente, nemmeno a Microsoft. L’importante è che il nascente Windows Store dia l’opportunità agli sviluppatori di proporre i propri lavori al pubblico senza troppi lacci e lacciuoli come invece sta facendo Apple (basti pensare alla vicenda di MPlayerX) e che, cosa ancora più importante, la qualità media delle app sia alta.

Su questo, non c’è statistica che tenga, saremo noi a giudicare toccando con mano quanto offertoci dal 26 ottobre in poi.

[Via | Neowin]