Come risolvere l’errore 50 durante la sincronizzazione Wi-Fi di iPhone
Come sicuramente ben saprete, la sincronizzazione dei dispositivi Apple con iTunes può essere effettuata in due modi: in maniera classica collegando iPhone o iPad al computer via cavo oppure in modalità Wi-Fi (se gli iDevice e il computer sono connessi alla stessa rete wireless). Quest’ultima opzione è indubbiamente la più comoda ma qualche volta può dare problemi.
Può capitare, ad esempio, che arrivati al terzo step della sincronizzazione, la procedura non vada a buon fine e compaia il messaggio di errore -50 che impedisce il trasferimento dei dati da/verso iPhone. Per fortuna si tratta di un problema di poco conto che può essere risolto con una procedura a dir poco banale. Se siete interessati a scoprire quale, non dovete far altro che seguire i passaggi illustrati di seguito.
- Collegare iPhone al computer via cavo;
- Attendere che venga effettuata la sincronizzazione standard di iTunes;
- Se iTunes non riconosce iPhone, chiudere il programma e scollegare/ricollegare il dispositivo al computer.
- Selezionare il nome di iPhone dalla sidebar laterale di iTunes;
- Togliere la spunta dalla voce Sincronizza con questo iPhone via Wi-Fi;
- Cliccare sul pulsante Applica;
- Mettere nuovamente la spunta sulla voce Sincronizza con questo iPhone via Wi-Fi;
- Cliccare sul pulsante Applica.
A questo punto, scollegate l’iPhone dal computer e provate ad effettuare nuovamente la sincronizzazione Wi-Fi (attivandola da iTunes o dal device, è uguale). Se tutto è andato per il verso giusto, questa volta la sincronizzazione dovrebbe funzionare. Successivamente, tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente come prima che si verificasse l’errore -50. Se così non fosse, provate a reinstallare iTunes o a contattare l’assistenza Apple.