Avira AntiVirus 2013 disponibile per il download

Come ogni anno di questi tempi, Avira ha rilasciato una nuova versione del suo popolarissimo antivirus: Avira AntiVirus 2013. La lineup di Avira 2013 comprende la versione free del software, l’Antvirus Premium e la Internet Security nelle versioni standard e Plus. Non ci sono novità eclatanti ma qualche piccolo cambiamento sì, sia in senso positivo sia in senso negativo.


Fra le novità positive dell’ultimo Avira possiamo inserire la funzione di parental control per i social network che permette di monitorare e limitare le attività dei bambini su Facebook, Twitter e Google+ e la app per Android che permette di proteggere gli smartphone equipaggiati con l’OS di Google da virus e furti.

Dall’altro lato della medaglia, troviamo la richiesta, durante il setup del programma, di installare una toolbar denominata AviraSearchFree e cambiare la pagina iniziale del browser con una pagina personalizzata di Avira. Per evitare ciò, basta deselezionare le apposite opzioni durante il processo d’installazione ma si tratta di un fastidio in più che si poteva evitare.

Insomma, gli utenti storici di Avira possono essere sicuri di avere fra le mani un prodotto ancora valido (seppur ahinoi distante da quello quasi perfetto di tre-quattro anni fa). Tutti gli altri, invece, soprattutto coloro che dopo l’uscita di Security Essentials hanno abbandonato Avira a favore dell’antivirus Microsoft, possono dormire sonni tranquilli e restare con MSE: non c’è nulla che giustifichi un ritorno in massa ad Avira.

Avira 2013 è disponibile nella sezione Download del sito inglese di Avira. In quello italiano non ci sembra di scorgerlo ancora ma ormai dovrebbe essere questione di giorni. Come al solito, se installate e provate l’antivirus, fateci sapere le vostre opinioni a riguardo nei commenti.

[Via | gHacks]