IObit StartMenu 8: un altro menu Start per Windows 8

Con la possibilità che l’ottimo Start8 di Stardock possa diventare a pagamento una volta uscito dal periodo di beta testing, si moltiplicano le soluzioni free per avere il menu Start su Windows 8. Quella di cui vogliamo parlarvi oggi si chiama IObit StartMenu8, è ancora un po’ acerba (è anch’essa in beta) ma sembra avere tutte le carte in regola per diventare una delle principali soluzioni alternative a Start8.


Sufficientemente curato sotto il punto di vista estetico – simpatica l’animazione per la comparsa del menu -, IObit StartMenu8 si presenta come il classico menu Start di Windows 7 ma con alcune limitazioni. Per il momento, non mostra l’avatar dell’utente nell’angolo alto a destra e viene visualizzato in lingua inglese anche sui sistemi italiani.

Rispetto a Start8, manca la possibilità di cercare le app dell’ambiente Metro, mentre funziona regolarmente la ricerca delle applicazioni desktop che può essere effettuata come su Windows 7 e Vista.

Un’altra caratteristica interessante dell’applicazione è la possibilità di impostarla per l’avvio automatico in modo che bypassi la Start Screen arrivando direttamente al desktop di Windows 8. Da sottolineare inoltre la possibilità di accedere alla Start Screen anche con il menu Start abilitato: basta mantenere il cursore del mouse nell’hot corner basso a sinistra per qualche secondo.

Insomma, per il momento la soluzione più completa e convincente rimane quella offerta da Stardock, ma se siete fra coloro che desiderano il menu Start anche su Windows 8, tenete d’occhio IObit StartMenu8 perché potrebbe crescere bene. Qui sotto il link per il download della beta.

DOWNLOAD | IObit StartMenu8 | Home page