Microsoft lancerà un suo smartphone nel 2013?
La parentesi da produttore hardware di Microsoft potrebbe non chiudersi con Surface. Dalla Cina, infatti, arrivano piuttosto insistenti delle voci che vorrebbero il gruppo di Redmond impegnato nella realizzazione di uno smartphone a suo marchio, una sorta di Surface Phone o di iPhone targato Microsoft se preferite. Il telefono sarebbe in lavorazione da circa quattro mesi ed ora sarebbe vicino alla fase di produzione in alcune fabbriche cinesi.
Ma perché realizzare uno smartphone proprietario quando in piedi c’è un accordo importante, come quello con Nokia, per l’inserimento di Windows Phone nella guerra dei sistemi operativi mobile? Secondo i rumor, Microsoft vorrebbe il controllo assoluto sui materiali di costruzione, il design, i servizi e l’integrazione di hardware e software à la Apple, cosa che non può ottenere né con Nokia né con qualsiasi altro partner esterno.
Da qui, insomma, sarebbe partita l’idea di creare un Surface Phone ma sulla veridicità di queste voci ci sono ancora molti dubbi. Neowin ha provato a dissiparne qualcuno interpellando direttamente Microsoft sulla questione, ma la risposta ricevuta dal sito americano non è stata delle più esaurienti.
Un rappresentante del colosso di Redmond ha commentato i rumor sulla realizzazione del Microsoft Phone dicendo semplicemente: “crediamo molto nei nostri partner hardware e siamo concentrati nel lanciare Windows Phone 8 sul mercato insieme a loro”. Un modo come un altro per dire “no comment”, senza conferme né smentite.
Lo smartphone di Microsoft potrebbe debuttare sul mercato nella prima metà del 2013. Noi a scanso di equivoci ci segniamo un piccolo promemoria sul calendario ma per il momento guai a prendere per oro colato quanto riferiscono le fonti cinesi, si corre il rischio di fare la bocca dolce per un prodotto che poi non vedrà mai la luce.
[Via | Neowin]