Wall Street, Google vale più di Microsoft
Quella di ieri è stata una giornata particolarmente importante per Google: durante le contrattazioni avvenute a Wall Street il valore delle azioni del gran colosso delle ricerche in rete ha toccato quota 760 dollari.
Google, andando ancor più nel dettaglio, ha raggiunto, in tal modo, una capitalizzazione di quasi 250 miliardi di dollari, una cifra questa che ha permesso a big G di superare Microsoft, ben piazzata, oramai da diverso tempo a questa parte, al secondo posto nella classifica dei colossi dell’IT, e di guadagnare quindi un’ulteriore posizione sul podio delle società tecnologiche.
Il sorpasso è arrivato conseguenzialmente ad una crescita lenta ma, al contempo, graduale nonostante la crisi economica a livello globale in corso oramai da anni.
La società, infatti, venne fondata da Larry Page e Sergey Brin nel lontano, ma non troppo, 1997 e da allora da semplice motore di ricerca big G è diventato un vero e proprio colosso mondiale, così come testimoniato anche dagli ultimi avvenimenti, mettendo a disposizione dei suoi utenti un sempre maggior numero di servizi di varia tipologia ma comunque legati al mondo dell’IT e sopratutto a quello del web, come nel caso di YouTube, di Android e di Google+, ed anche della pubblicità in rete.
In testa, però, c’è ancora Apple che con oltre 600 miliardi di dollari di capitalizzazione risulta al momento molto distante ma comunque non irraggiungibile.
Apple è infatti la società di maggior valore in assoluto ed appare molto improbabile che entro breve il gran colosso di Mountain View riesca a superarla ma ciò non esclude comunque il fatto che la situazione possa mutare entro qualche tempo.