Paul Allen promuove Windows 8, ma con riserva

Dopo quello espresso dallo “zio” Bill Gates qualche giorno fa, arriva un altro parere illustre su Windows 8, quello del co-fondatore di Microsoft Paul Allen che ha promosso il nuovo sistema operativo uscito dai laboratori di Redmond senza però nascondere qualche perplessità in merito alla coesistenza dell’interfaccia Metro e del Desktop classico.


Secondo Allen, ci sono delle circostanze in cui Windows 8 risulta abbastanza confusionario, come ad esempio quella in cui si apre Outlook in ambiente Desktop, si clicca su un link contenuto in una email e questi, anziché aprirsi nella versione classica di Internet Explorer come sarebbe logico, si apre nella versione Metro del browser.

A parte questi piccoli problemi di coerenza e di interazione fra le due interfacce utente, il cofondatore di Microsoft trova Windows 8 un sistema operativo “entusiasmante” e veloce che riuscirà a convincere gran parte dell’utenza di Windows 7. Buono il giudizio anche sulle gesture per l’uso su tablet, che viene definito “abbastanza soddisfacenti e reattive”, e sull’esperienza d’uso dell’OS su desktop che “non dovrebbe creare troppi problemi”.

In conclusione, Allen scrive: “Il touch sembra essere una passaggio naturale nell’evoluzione dei sistemi operativi, e sono fiducioso sul fatto che Windows 8  possa offrire il meglio delle sue funzioni con un occhio verso un futuro molto promettente”.

[Via | Neowin]