Facebook ha raggiunto e superato il miliardo di utenti attivi

Probabilmente qualche anno fa Zuck, il giovane CEO di Facebook, non lo avrebbe mai immaginato ma proprio ieri mattina il social network in blu più celebre al mondo ha tagliato lo storico tragurdo di un miliardo di utenti attivi.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Mark Zuckerberg mediante la pubblicazione di un apposito messaggio sul suo profilo.

Da stamattina ci sono più di un miliardo di persone che usano Facebook attivamente ogni mese. Se stai leggendo questo: grazie per concedere a me ed al mio piccolo team l’onore di potervi servire. Aiutare un miliardo di persone a connettersi è incredibile, è la cosa di cui più vado orgoglioso nella mia vita.

Mi impegno ogni giorno a lavorare per rendere Facebook migliore per voi e speriamo che saremo in grado un giorno di collegare anche il resto del mondo.

Un miliardo di persone, quindi, sono attivamente collegate a Facebook, un dato questo che sta ad indicare come tali utenti si siano connessi, proprio nel corso dell’ultimo mese, al proprio account o, ancora, abbiano visitato almeno una volta una pagina web sulla quale era attivo un pulsante Facebook in grado, appunto, di riconoscere l’identità dell’utente.

Unitamente all’annuncio ufficiale dell’importante traguardo raggiunto Mark Zuckrberg ha poi fornito alcuni interessanti dettagli extra relativi, appunto, a Facebook.

Dal 2004 ad oggi Facebook ha registrato ben 1,13 trilioni di Mi piace e ben 140,3 miliardi di richieste di amicia sono andate a buon fine.

Gli utenti iscritti a Facebook hanno condiviso esattamente 219 miliardi di foto ed immagini mediante l’apposito servizio attivo a partire dall’autunno del 2005, ogni giorno ne hanno caricate circa 300 milioni ed hanno effettuato esattamente 17 miliardi di check-in contando anche i tag nei post.

Per quanto concerne le applicazioni quelle per ascoltare la musica, online dal settembre del 2011, possono contare su ben 62,6 milioni di canzoni attive che sono state riprodotte per 22 miliardi di volte.

Per quanto riguarda il fronte mobile, invece, secondo i dati gli accessi avvengono da oltre 7 mila dispositivi differenti ed ogni mese passano da Facebook circa 170 milioni di reindirizzamenti verso l’App Store e verso Google Play.

Photo Credits | Flickr