Firefox, disponibile la prima versione con supporto all’interfaccia Metro di Windows 8

Con qualche mese di ritardo rispetto a Chrome, anche Firefox si mostra nella sua nuova veste in stile Metro per Windows 8. Per ora si tratta solo di una nightly build (quindi potenzialmente instabile) ma tanto basta per farci un’idea sull’esperienza utente che il browser Mozilla sarà in grado di offrirci nella Modern UI di Windows.


Come primo approccio di Firefox nell’ambiente Metro, questa build 18.0a1 si dimostra davvero ben riuscita. Supporta diverse gesture per l’utilizzo su dispositivi touch ed include molte delle funzioni che ci si aspetterebbe da un browser moderno, come per esempio i segnalibri, la cronologia e Firefox Sync per la sincronizzazione dei dati fra più computer.

Per quanto possa essere ridotta all’osso, l’interfaccia utente del programma si presenta elegante e ben realizzata. Anche sul fronte dell’usabilità siamo su ottimi livelli con la pagina iniziale contenente segnalibri e cronologia che ad un certo gusto estetico associa una indubbia semplicità di utilizzo.

Doti che non potranno che aumentare con l’andar del tempo e con il rilascio della versione finale del browser che, Mozilla promette, si integrerà ancora meglio con Windows 8 introducendo nuove interessanti feature.

Noi siamo molti fiduciosi. Non ci rimane dunque che seguire lo sviluppo del progetto e cominciare a prendere confidenza con questo nuovo Firefox dalla doppia faccia – classica e Metro – scaricando questa nightly build. Il link lo trovate qui sotto.

DOWNLOAD | Firefox 18.0a1

[Via | Redmond Pie]