Windows 8, gli obiettivi e le grandi ambizioni di Microsoft

Il lancio di Windows 8, il nuovo e tanto atteso sistema operativo di casa Redmond, verrà lanciato il 26 ottobre, tra circa 2 settimane e nel giro di pochi giorni nuovi computer e nuovi dispositivi faranno la loro comparsa sui mercati di tutto il mondo.

Per essere più precisi entro la fine del mese di luglio del prossimo anno saranno circa 400 mila prodotti dotati di Windows 8 a finire tra le mani degli utenti e ben 100 mila applicazioni ad hoc saranno rese disponibili entro gennaio 2013 o almeno così dovrebbe essere secondo le stime di Microsoft.

Nel corso di un’intervista Keith Lorizio, vice presidente della divisione Marketing e Vendite, ha infatti reso noti i dati in questione ovvero il futuro che la redmondiana vede per il suo Windows 8, le aspettative che l’azienda ha per il nuovo prodotto in arrivo e per l’intero universo ad esso annesso.

Microsoft si aspetta quindi un successo senza precedenti per Windows 8 ed il passaggio al nuovo sistema operativo, sempre secondo le stime, avverrà inoltre in maniera ben più rapida e capillare rispetto a quanto accaduto con Windows 7.

La chiave del sucesso di Windows, sempre secondo quanto sostenuto da Lorizio, sarà infatti la trasversalità della piattaforma: “gli utenti possono contare sulla stessa esperienza d’uso con qualunque dispositivo si trovino di fronte, che sia PC, smartphone, tablet o la popolare console Xbox“.

Oltre che un successo commerciale Windows 8 sarà anche un successo finanziario: nelle app saranno infatti integrati annunci a pagamento che porteranno guadagni da dividere con gli sviluppatori, una strategia questa con la quale Microsoft conta di attirarli e di gratificarli.

Photo Credits | deviantART