Google Cultural Institute, la storia del secolo scorso in 42 mostre

Da poche ore a questa parte è disponibile in rete Google Cultural Institute, il nuovo progetto firmato, appunto, Google ed avente come scopo quello di rendere accessibili, direttamente online, alcune mostre di notevole importanza sia storica sia culturale che raccontano i retroscena dello scorso secolo andando inoltre a preservare tale materiale per le generazioni future.

Veri e propri percorsi multimediali mediante cui cui visitare virtualmente le mostre ed il relativo materiale, il tutto stando comodamente seduti dinanzi al monitor del proprio computer ed ingrandendo le immagini visualizzate, riproducendo filmati e, ancora, consultando approfondimenti testuali su specifici personaggi o eventi.

“Il percorso multimediale è un perfetto esempio di come il giusto equilibrio tra industria, accademia e politiche pubbliche possa fare delle nostre risorse digitali il punto di partenza per una idea rinnovata di patrimonio e di cultura, specialmente per rivolgerci ai più giovani”.

L’iniziativa, così come comunicato da big G, può contare al momento su ben 42 mostre storiche realizzate in collaborazione con 17 partner internazionali tra cui risultano compresi musei, fondazioni e archivi che, appunto, hanno scelto di condividere testimonianze, filmati, manoscritti e numerosi altri documenti.

Tra i contenuti che è possibile visionare ed “esplorare” sono presenti, ad esempio, “Gli anni della dolce vita”, una sezione che offre una bellissima panoramica degli anni in questione in Italia prestando attenzione al mondo della moda, del cinema, delle auto ed alla cultura e al panorama socio-politico del periodo, e “L’incoronazione della Regina Elisabetta II”, ovvero un resoconto dell’incoronazione avvenuta nel 1953 con tanto di foto a colori.

Dopo Art Project, lo Street View dell’arte lanciato più di un anno fa, il gran colosso delle ricerche in rete torna quindi a puntare, ancora una volta, sulla cultura e, ovviamente, sull’interattività.