PDFzen, editare e condividere documenti PDF direttamente online

La maggior parte delle risorse mediante cui è possibile aprire e visualizzare i file in formato PDF non permettono di aggiungere annotazioni ai propri documenti, di apportarvi eventuali modifiche, di condividere il tutto con altri utenti o, ancora di eseguire operazioni di gruppo.

PDFzen, però, è uno strumento che consente di eseguire facilmente le operazioni in questione e, sopratutto, agendo direttamente dal proprio browser web e senza dover installare alcunchè sul computer in uso.

PDFzen, infatti, è una recente ed interessante applicazione online in HTML5 che agendo in modo gratuito e senza dover creare necessariamente un account permette di effetuare operazioni di editing di base sui propri file in formato PDF, di aggiungervi delle note e di procedere alla condivisione dei propri documenti con altri utenti.

Sfruttando PDFzen è possibile, nello specifico, aggiungere delle note e disegnare in un qualsiasi punto del documento, inserire del testo personalizzato e, ancora, mettere in evidenza parti del file, il tutto servendosi degli appsoiti strumenti offerti.

I documenti, così come già accennato, possono essere condivisi su Facebook, Twitter, Tumblr, LinkedIn, StumbleUpon e Reddit o, in altarnativa, è possibile copiare l’url di origine ed incollarlo dove desiderato.

Oltre ad essere in grado di agire, così come descritto, sui documenti PDF, l’applicazione online può essere impiegata per effettuare le medesime operazioni anche su file in formato DOC, DOCSX, XLX, XLS, ODT e RTF.

Da notare che essendo PDFzen un’applicazione online sarà possibile servirsene non soltanto dal browser web del computer in uso ma anche direttamente e comodamente in movimento sfruttando il proprio device mobile a patto, ovviamente, che l’HTML5 sia supportato.

Link | PDFzen