Start Screen Animations Tweaker, personalizzare le animazioni della Start Screen di Windows 8

Per quanto abbia dei confini stilistici ben precisi e delle limitazioni dettate dal suo essere ultra-minimalista, la Start Screen di Windows 8 ha ampi margini di personalizzazione che consentono agli utenti di cambiarne l’aspetto in vario modo. È possibile cambiarle colore, tema grafico e si possono variare grandezza/predisposizione dei live tiles. Questo almeno per quanto riguarda le possibilità offerte dal sistema operativo.


Se si utilizzano programmi di terze parti, infatti, è possibile aumentare la percentuale di elementi personalizzabili nella Start Screen e modellare Windows 8 ancora più a immagine e somiglianza dei propri gusti. Un esempio l’abbiamo avuto qualche settimana fa, quando vi abbiamo parlato di Start Screen Pinner, un programmino per aggiungere collegamenti a singoli file e cartelle alla schermata iniziale di Windows 8. Oggi vogliamo continuare su questa strada segnalandovi Start Screen Animations Tweaker, un altro software piccolissimo e facilissimo da usare che permette di personalizzare le animazioni della Start Screen di Windows 8.

Più precisamente, utilizzando Start Screen Animations Tweaker è possibile cambiare il comportamento di tutte le animazioni presenti nella Start Screen, come quella per la comparsa del nome utente o quelle che caratterizzano la visualizzazione dei contenuti nei live tiles.

Il programma è gratuito, no install e permette di riprodurre tutte le animazioni della Start Screen ogni volta che quest’ultima viene richiamata (non solo quando si esegue il login). Di sicuro non vi cambierà la vita, ma se siete fra coloro che amano personalizzare anche gli aspetti più minuziosi del proprio sistema operativo – anche solo per il gusto di dire “ci sono riuscito” -, potrebbe farvi comodo. Ecco il link per scaricarlo.

DOWNLOAD | Start Screen Animations Tweaker

[via]