Samsung presenta un nuovo Chromebook, ma ci sembra di averlo già visto…

Qualcuno direbbe che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Altri avanzerebbero l’ipotesi di una ripicca nei confronti di Apple dopo la sentenza di San José. Noi non diciamo nulla, se non che Google ha annunciato un nuovo Chromebook (sì, ci credono ancora), che il computer è stato prodotto da Samsung e che, sì, a vederlo sembra proprio simile a un MacBook.


Estetica a parte, però, dobbiamo dire che abbiamo a che fare con un prodotto davvero interessante con un buon rapporto qualità/prezzo. Il Chromebook di Samsung infatti è equipaggiato con un display da 1366×768 pixel e 11.6’’, un processore Samsung Exynos 5, 2GB di RAM ed un drive SSD da 16GB alla quale vengono associati 100GB di spazio sulla nuvola di Google Drive.
Anche la dotazione di porte non è da buttare con una porta USB 3.0, una USB 2.0 ed un ingresso HDMI. Così com’è notevole l’autonomia dichiarata del computer che si attesta sulle 6.5 ore.

A lasciare un po’ delusi è la mancanza di connettività 3G che a quanto pare Google e Samsung ritengono di secondo piano per un netbook di questo genere – anche se incentrato completamente sul cloud. Naturalmente c’è il supporto alle reti Wi-Fi (dual band Wi-Fi 802.11 a/b/g/n) al quale è stato associata anche la possibilità di sfruttare il Bluetooth 3.0.

(photo credits: Matt Buchanan)

Il prezzo del nuovo Chromebook Samsung è di 249$. Il computer può essere prenotato sul sito dedicato messo in piedi da Google ma almeno per il momento – come prevedibile – l’affare non riguarda l’Italia. Vengono accettati ordini solo dagli USA e dal Regno Unito, sulla disponibilità del dispositivo in altri mercati non si sa ancora nulla di ufficiale.
Tralasciano le polemiche sul design probabilmente troppo simile a quello dei portatili Apple, che ve ne pare? Lo fareste ancora un investimento su un Chromebook dopo il flop iniziale registrato da questo tipo di computer? Noi probabilmente no, ma questa volta dobbiamo ammettere che il rapporto qualità/prezzo si è fatto davvero allettante. Se solo avesse il supporto 3G….

Aggiornamento: come giustamente segnalato da alcuni lettori, dalle immagini presenti nel post non si intuiva chiaramente la somiglianza del Chromebook Samsung con il MacBook Air di Apple. Abbiamo dunque provveduto ad aggiungere una nuova foto, tratta da Twitter, che mette a confronto i due computer. Ad ognuno le proprie valutazioni. 😉

[via]