Le 10 novità più interessanti di Ubuntu 12.10

Questa è la settimana che ci condurrà al day one di Windows 8 ma c’è anche un altro importante sistema operativo che in questi giorni si affaccia sui nostri computer. Ci riferiamo ad Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal che oggi vogliamo presentarvi snocciolandovi alcune delle sue principali novità. Le 10 più importanti, per essere precisi. Cominciamo subito.


1. Novità grafiche: certamente non sono il motivo principale per cui provare la nuova versione di Ubuntu, ma gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro introducendo nella già ottima UI della distro nuove animazioni, sfondi e alcune chicche grafiche qua e la che rendono l’esperienza utente più piacevole.
2. Shopping Lens: si tratta di una funzione molto interessante che permette di cercare oggetti in vendita su Amazon direttamente dalla dash di Ubuntu, consentendo di leggerne la descrizione senza aprire il browser.
3. Ubuntu One: la versione aggiornata del servizio rende la condivisione e la sincronizzazione dei file ancora più semplice.
4. Gestione delle finestre: anche questa è stata migliorata, adesso visualizzare l’elenco di tutti i programmi aperti e chiudere le finestre è ancora più comodo.
5. Login remoto: una funzione molto utile che permette di accedere ai computer registrati sul proprio account Ubuntu One da remoto.
6. Cifratura: adesso è possibile cifrare i file presenti nella propria installazione di Ubuntu e rendere il contenuto del proprio computer più sicuro senza ricorrere a software di terze parti.
7. Gestione account social: Ubuntu 12.10 introduce una gestione centralizzata degli account social che permette di interagire con i propri profili Twitter, Facebook, ecc. usando varie applicazioni.
8. Anteprime in Unity: il nuovo Ubuntu permette di visualizzare le anteprime di varie tipologie di file direttamente dalla sidebar di Unity. Molto comodo, ad esempio, con gli album musicali che così si possono ascoltare senza dover aprire alcun player.
9. Anteprime applicazioni: le anteprime di Unity permettono anche di sfogliare ed installare le applicazioni dell’Ubuntu Software Center senza effettivamente aprire quest’ultimo.
10. Integrazioni Web App: come avevamo anticipato in questo post estivo, Ubuntu supporta un nuovo sistema di integrazione delle Web App attraverso il quale si possono aggiungere le icone di servizi online come YouTube, Google Reader e Google Docs al launcher di Unity, controllare la musica riprodotta su servizi come Grooveshark e Last.fm e visualizzare le notifiche dei servizi di webmail come Gmail direttamente sul desktop.

Per avere una panoramica più ampia delle feature che abbiamo appena elencato, vi lasciamo ad un video di OMGUbuntu in cui vengono illustrate tutte una ad una (dal quale abbiamo tratto spunto per il nostro post). Buona visione… e naturalmente buon download di Ubuntu 12.10.

DOWNLOAD | Ubuntu 12.10
[via]