Windows 8 Switch Boot, cambiare il boot loader di Windows 7 e 8 con un click

Quando si installa Windows 8 in dual boot con Windows 7 o un’altra versione del sistema operativo Microsoft, all’accensione del PC viene mostrato un nuovo menu di boot grafico da comandare con il mouse che va a sostituire quello classico in stile DOS che ci ha fatto compagnia fino ad ora.
Questo nuovo menu è molto intuitivo, ricco di opzioni, ma decisamente meno scattante di quello vecchio che risulta ancora la scelta migliore quando si usa Windows 7 e non Windows 8 come sistema operativo primario.


Se anche voi vi trovate in una situazione del genere, ricorderete sicuramente che qualche mese fa vi abbiamo proposto una guida su come ripristinare il vecchio boot loader nei sistemi dual-boot Windows 8/Windows 7 ma oggi vogliamo tornare sull’argomento perché è uscito un programmino free che fa la stessa cosa ma in maniera decisamente più user-friendly: NanWick Windows 8 Switch Boot.
Gratis, portable e sicuro, NanWick Windows 8 Switch Boot permette di passare da un boot loader all’altro con un semplice click sul pulsante relativo al menu di selezione del sistema operativo che si desidera utilizzare.

Se avete paura di usarlo, sul sito ufficiale del software (linkato in fondo al post) viene svelato quello che fa Switch Boot per cambiare il boot loader: va semplicemente a dare un comando tramite il prompt dei comandi. Questo significa che si può ottenere il risultato reso alla portata di tutti dall’applicazione anche agendo manualmente senza usare tool di terze parti, è una questione di gusti ed esigenze. Insomma, ad ognuno la propria scelta. Noi ci limitiamo ad indicarvi le coordinate.

DOWNLOAD | NanWick Windows 8 Switch Boot | Sito ufficiale

[via]