WinMetro: utilizzare la Start Screen di Windows 8 su XP, Vista e Seven

Utilizzate Windows XP, Vista o Windows 7 ma siete affascinati dall’oramai celebre Start Screen di Windows 8? Non avete avuto modo di testare il nuovo OS e, sopratutto, non saprete se ne acquisterete una licenza o se effettuerete l’aggiornamento al nuovo sistema operativo? Si? Bhe, in caso di risposta affermativa alle domande allora, cari lettori di Geekissimo, una risorsa quale WinMetro saprà senz’altro attirare la vostra attenzione.

Trattasi infatti di un nuovo software fornito da IObit, totalmente gratuito ed utilizzabile su Windows XP, Vista e 7 che trasforma i precedenti OS Microsoft in Windows 8 implementando l’utilizzo di una Start Screen analoga, o quasi, a quella del nuovo sistema operativo.

Analogamente alla schermata iniziale di Windows WinMetro mostrerà una Start Screen comprensiva di meteo, calendario, notizie ed applicazioni oltre a tutti i programmi utilizzati più di frequente, il tutto, ovviamente, sotto forma di tiles.

Cliccando invece sulla foto utente annessa nella parte in alto a destra della simil Start Screen sarà possibile spegnere e riavviare il PC, metterlo in standby, effettuare la disconnessione e, ancora, visualizzare tutte le opzioni inerenti l’account utente in uso.

Spostando il cursore nella parte in basso a destra dello schermo o sfruttando appositi tasti di scelta rapida verrà visualizzata la Charms Bar.

Per accedere al desktop sarà invece sufficiente cliccare sull’apposita “mattonella” annessa alla Start Screen.

Una volta effettuato l’accesso al desktop per visualizzare nuovamente la Start Screen tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che spostare il cursore del mouse nella parte in basso a destra dello schermo.

Da notare che WinMetro agisce senza andare ad apportare modifiche ai file di sistema originali.

Download | WinMetro