SizzlePig, ridimensionare immagini in batch mediante Dropbox

La maggior parte dei software mediante cui editare immagini sono dotati di appositi strumenti di ridimensionamento utili, appunto, per modificare, più o meno rapidamente, quelle che sono le dimensioni o la risoluzione delle proprie foto.

Eseguire l’operazione in questione su un numero ridotto di immagini è semplice ma qualora ci si ritrovi a dover ridimensionare tante foto allora la cosa potrebbe farsi ben più scocciante e, sopratutto complicata.

Onde evitare di andare incontro ad eventuali e fastidiose perdite di tempo è però possibile ricorrere all’impiego di risorse extra adibite, appunto, allo scopo in questione.

La maggior parte degli strumenti mediante cui ridimensionare in batch foto ed immagini sono utilizzabili previa installazione ed agendo dal proprio desktop ma quest’oggi, per la gioia di molti di voi lettori di Geekissimo, andiamo a dare uno sguardo ad uno strumento alternativo, accessibile direttamente da browser web e, sopratutto, dal proprio account Dropbox.

Si tratta di SizzlePig, un nuovo servizio online totalmente gratuito che in una manciata di click permette di ridimensionare un gran numero di immagini simultaneamente ed automaticamente ed agendo direttamente dal proprio account Dropbox.

Il servizio si collega al proprio account Dropbox ed agisce poi andando a controllare costantemente una determinata cartella.

Ogni qual volta saranno aggiunte e rilevate nuove immagini nella cartella scelta SizzlePig le ridimensionerà automaticamente tenendo conto delle dimensioni specificate dall’utente e salvandole poi in un’altra directory precedentemente indicata.

Utilizzare SizzlePig è molto semplice: tutto ciò che sarà necessario fare non sarà altro che aprire la pagina web del servizio, effettuare il login indicando i dati relativi al proprio account Dropbox, concedere i permessi necessari, specificare la cartella di input e quella di output ed indicare le varie dimensioni in base alle quali le immagini devono essere ridimensionate.

Nel caso in cui la qualità finale delle immagini non fosse soddisfacente sarà possibile agire file per file regolando manualmente il tutto (il servizio terrà in memoria le preferenze per le immagini aventi lo stesso nome).

Link | SizzlePig