Surface RT in NCIS: Los Angeles
La nuova strategia comunicativa di Microsoft passa anche per il product placement, ovverosia per l’inserimento di prodotti a fini commerciali all’interno di film e serie TV.
Ne è un fulgido esempio la scena che potete vedere qui sotto, tratta dall’ultima puntata di NCIS: Los Angeles, in cui uno dei protagonisti della serie tira fuori dalla giacca un Surface RT e ci mostra in tutta la sua gloria la nuova Start Screen di Windows.
In questo senso, Microsoft non ha inventato nulla di nuovo. Sono secoli che vediamo mele morsicate, smartphone “griffati” e quant’altro nei prodotti audiovisivi che importiamo dagli States, ma è interessante vedere come il colosso di Redmond nella sua nuova vita da produttore hardware abbia deciso di seguire le orme di Apple ed altre aziende hi-tech nella ricerca della massima visibilità.
Insomma, nell’immaginario comune se un determinato prodotto viene usato dai protagonisti di una serie TV deve essere per forza “figo”, e se è “figo” va acquistato. Il meccanismo non fa una piega e chissà che non aiuti davvero Microsoft ad estendere la sua base di utenza nel mercato tablet.
Trovate di marketing a parte, Microsoft Surface ha debuttato lo scorso 26 ottobre in USA, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong e Regno Unito dopo aver registrato risultati record nelle prevendite. Purtroppo non abbiamo ancora informazioni sul suo lancio in Italia: speriamo di non doverci accontentare ancora per molto delle sue apparizioni da guest star nelle serie!
[Via | Neowin]