Windows 8 Start Screen Tiles, modificare il numero di tiles e righe nella Start Screen di Windows 8

La Start Screen di Windows 8 è stata più volte l’oggetto dell’attenzione di svariati articoli qui su Geekissimo, specie durante le ultime settimane, grazie ai quali è stato possibile fare la conoscenza non soltanto della feature in questione ma anche di svariati ed appositi tool mediante cui personalizzarne l’aspetto e la modalità d’impiego.

Windows 8, infatti, mette a disposizione dei suoi utilizzatori diverse impostazioni grazie alle quali modificare e personalizzare la Start Screen ma, purtroppo, non risultano disponibili ulteriori comandi mediante cui, ad esempio, specificare il numero di tiles da visualizzare e neppure uno grazie al quale indicare il numero di righe presenti nella schermata iniziale e su cui, appunto, andare a disporre le “piastrelle”.

Per ovviare alla situazione in questione è però possibile ricorrere all’impiego di Windows 8 Start Screen Tiles, un software completamente gratuito e specifico per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana grazie al quale, appunto, sarà possibile eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

Windows 8 Start Screen Tiles, infatti, una volta in uso, consente di impsotare il numero di tiles e quello delle righe che si desidera visualizzare sulla Start Screen, il tutto semplicemente lanciando l’applicazione ed agendo dalla finestra che verrà visualizzata così come illustrato nello screenshot d’esempio.

Da notare che il numero di righe che sarà possibile impostare verrà limitato in base alla risoluzione dello schermo in uso per cui, ad esempio, su uno schermo avente una risoluzione pari a 1366×768 pixel sarà possibile impostare sino ad un massimo di 4 righe, in modalità verticale, invece, sino ad un massimo 8.

Windows 8 Start Screen Tiles, inoltre, qualora necessario permetterà di ripristinare il tutto così come per impostazione predefinita semplicemente cliccando sull’apposito comando Restore default.

Download | Windows 8 Start Screen Tiles