Windows 8: come evitare l’accensione automatica del PC per le operazioni di manutenzione
Grazie al nuovo sistema di boot ibrido, i computer con Windows 8 che supportano questa feature si possono risvegliare automaticamente per eseguire le operazioni di manutenzione di routine impostate nel Centro attività del sistema operativo Microsoft.
Si tratta di una funzione molto interessante e decisamente utile, ma si sa, noi siamo geek e dobbiamo avere il controllo assoluto su tutto. Quindi anche se è altamente sconsigliato, oggi vedremo insieme come regolare questo processo e come evitare l’accensione automatica del PC per le operazioni di manutenzione.
- Premere la combinazione di tasti Win+X per far comparire il nuovo menu di accesso rapido di Windows;
- Selezionare la voce Pannello di controllo;
- All’interno del Pannello di controllo, cercare il termine manutenzione usando la barra di ricerca rapida in alto a destra;
- Cliccare sulla voce Modifica le impostazioni di manutenzione automatica;
- Togliere il segno di spunta da Consenti alla manutenzione pianificata di riattivare il computer all’ora pianificata.
Ecco fatto! Agendo in questo modo, avete disattivato la funzione di Windows 8 che permette di risvegliare automaticamente il PC per eseguire le operazioni di manutenzione di routine. Ripetiamo, è un’operazione sconsigliata sui computer che supportano questa feature ma ci sembrava interessante segnalarvela a scopo informativo.
In caso di ripensamenti, si può ripristinare il tutto nella maniera più intuibile: tornando nelle impostazioni di manutenzione automatica del Pannello di controllo e rimettendo il segno di spunta accanto alla voce relativa alla riattivazione del computer automatica.
[Via | HowToGeek]