Google Maps potrebbe non arrivare mai su App Store

Con il lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile per device Apple, ha avuto origine la spinosa questione mappe che pur essendo stata chiusa (?) con le scuse pubbliche di Tim Cook e con la promessa che ben presto il sistema verrà aggiornato, migliorato e corretto continua comunque a far parlare di sé seppur in altra maniera.

Dopo il lancio del sistema di mappe Apple per iOS e dopo le numerose lamentele da parte degli utenti avevano iniziato a circolare in rete diverse notizie inerenti la volontà di Google di rendere disponibile l’app di Google Maps su App Store.

Da alcune ore a questa parte, però, secondo nuove voci provenienti da fonti anonime e diffuse dal The Guardian l’avvento di Google Maps su iOS 6 andrebbe a configurarsi come molto improbabile.

Google, infatti, sarebbe effettivamente al lavoro su Google Maps per iOS e l’app dovrebbe essere pronta già entro la fine dell’anno corrente ma la stessa azienda di Mountain View riterrebbe improbabile il fatto che Apple possa approvare la nuova applicazione su App Store.

Alcuni segnali, infatti, farebbero prevedere il peggio per l’app di Google.

Apple, infatti, per svariate ragioni sarebbe molto restia ad approvare Google Maps.

In primis vi sarebbe da considerare la volontà da parte di Cupertino di “salvare la faccia” al suo sistema di mappe, in secondo luogo la volontà, sempre da parte di Apple, di allontanare il più possibile i suoi utenti da Google.

La comparsa di Google Maps su App Store, infatti, potrebbe essere interpretato come un ritorno, di Apple, sui suoi passi e come l’ammissione, seppur indiretta, che il nuovo sistema di mappe Apple non è e non sarà mai all’altezza.

Alcuni osservatori hanno poi posto l’accento sul fatto che allo stato attuale delle cose su App Store non sono presenti applicazioni che fanno uso delle API di Google Maps.

A tutto questo appare poi opportuno sommare il non felice rapporto che intercorre tra le due aziende.

Per il momento, comunque, Apple non ha commentato in alcun modo i rumors.

Photo Credits | Flickr