Viewport Resizer, un veloce strumento per testare siti responsive

I siti web responsive sono sempre più frequenti, ormai si usa questa soluzione per rispondere a tutte le esigenze degli utenti. C’è chi naviga tramite il proprio computer, ma anche chi usa uno dei tanti dispositivi mobili che, ovviamente, offrono risoluzioni diverse.

La domanda da porsi è sempre la stessa: come appare il mio indirizzo su un preciso device? La navigazione è comoda e soddisfacente? Per scoprirlo non potrete effettuare dei test pratici sui tanti tablet/smartphone in commercio, ma avrete la possibilità di utilizzare degli utili strumenti.


Pochi giorni fa vi abbiamo presentato Responsivator, ma oggi vogliamo parlarvi di un nuovo interessante strumento: Viewport Resizer. Il punto di forza di questo tool è sicuramente la sua velocità, infatti, permette di testare il vostro sito web in pochissimi secondi. Per il resto, è molto simile ai tanti altri servizi.

Per incominciare ad usare Viewport Resizer, vi basterà andare sul sito ufficiale e trascinare il bookmarklet nella barra dei vostri preferiti. Per attivare lo strumento, dovrete solo cliccare sul segnalibro.

Di conseguenza, comparirà una barra nera che vi permetterà di stabilire in quale risoluzione si vuole testare il sito web. Potrete scegliere un dispositivo mobile (risoluzione 320×480), il nuovo iPhone 5, due tipi di tablet e non mancano le varie risoluzioni dei computer. Cliccando più volte sulle icone, potrete impostare l’orientamento portrait o landscape oppure cambiare risoluzione.

Inoltre, nella zona situata al fianco della piccola matita, potrete digitare manualmente una risoluzione su cui volete testare il web. Questo strumento, dunque, non ha dei limiti, visto che vi consente di analizzare il sito in qualsiasi visualizzazione. Il portale sarà navigabile in tutti layout responsive.

[ Link | Viewport Resizer ]

[ Via | webappers ]

[ Photo Credits | Viewport Resizer ]