Surface: prime vendite “modeste” secondo Steve Ballmer

Steve Ballmer snobba la versione RT di Microsoft Surface? Difficile da credere, ma effettivamente nella sua ultima intervista pubblica rilasciata a Le Parisien il manager di Detroit si è dimostrato molto più “interessato” alle potenzialità di Surface Pro che ai risultati del tablet rilasciato due settimane fa sul mercato.

Rispondendo ad una domanda su come stanno andando le vendite di Surface RT – ricordiamo che non sono ancora disponibili numeri ufficiali a riguardo – Ballmer ha parlato di  “vendite modeste” senza scomporsi più di tanto e cercando di virare la discussione verso Surface Pro, la versione di Surface equipaggiata con Windows 8 Pro su cui il CEO di Microsoft sembra aver riposto molte delle sue fiches.


Sarà un dispositivo unico“, ha detto Ballmer. “Sarà equipaggiato con un nuovo processore Intel ed avrà uno schermo con una risoluzione più alta“, ha poi svelato. Quasi a voler dire che se la versione ARM di Surface non ha raggiunto i risultati sperati è colpa di un hardware e di una piattaforma troppo limitati per quello che si aspettano gli utenti da un device Windows.

Ciò va in qualche modo a confermare i dati in possesso di Credit Suisse e Pacific Crest,  secondo cui la maggior parte dei Surface tornati indietro ai negozi era stata acquistata da utenti che pensavano di poter usare le classiche applicazioni per Windows sul tablet, ma piuttosto che di “vendite modeste” gli analisti avevano parlato di vendite “buone” per la tavoletta di Redmond.

La verità è che molto probabilmente Surface non è stato oggetto di un successo travolgente ma, allo stesso tempo, Microsoft sa bene che c’è tutto il tempo per recuperare. In questo senso, le vacanze di Natale saranno un banco di prova importantissimo e solo dopo queste ultime potremo avere un quadro più chiaro sulle reali potenzialità del device. Per Surface Pro, invece, se ne parlerà nel 2013.

 

[Via | Neowin]