SugarSync 2.0 beta, un’ottima alternativa a Dropbox in versione aggiornata

A prima vista sembra un software di messaggistica istantanea, e invece no. La prima beta pubblica di SugarSync 2.0 ci mette di fronte ad un servizio di cloud storage tra i migliori disponibili su piazza. Ai 5GB di spazio free e alla possibilità di sincronizzare qualsiasi cartella del PC della prima versione, questa nuova release aggiunge un’interfaccia completamente ridisegnata ed interessantissime novità riguardanti condivisione e ricerca.


La prima piacevole sorpresa di SugarSync 2.0 si chiama SugarSync Drive, un drive virtuale che permette di usare l’Esplora Risorse di Windows e il Finder di OS X per cercare i file salvati nell’archivio cloud del servizio – anche quelli non sincronizzati sul computer – in tempo reale, come se si trovassero in locale, e di scaricarli con un semplice drag-and-drop.

Le altre principali novità, come detto, riguardano lo sharing. SugarSync 2.0 permette infatti di condividere file e cartelle anche con i non iscritti in maniera semplicissima, senza dover usare l’interfaccia Web del servizio. La nuova scheda del client dedicata alla condivisione consente inoltre di condividere file con altri utenti semplicemente trascinando gli oggetti sul loro nome. Davvero molto comodo.

La ciliegina sulla torta è un alleggerimento del software che coincide con un aumento della velocità di sincronizzazione dei dati. Non siamo ancora ai livelli super di Dropbox ma i passi in avanti rispetto a SugarSync 1.x ci sono e si vedono.

Insomma, se cercate una seria alternativa a Dropbox finalmente pratica, semplice da utilizzare e che può essere sfruttata totalmente via client desktop senza mai accedere all’interfaccia Web del servizio, l’avete trovata. È gratis ed è disponibile sia per Windows che per Mac (oltre che iOS ed Android). Che aspettate a provarlo ‘sto zuccherino?

DOWNLOAD | SugarSync 2.0 Beta

[Via | The Verge]