AdBlock Plus disponibile per Opera

I miglioramenti riguardanti il supporto alle estensioni introdotti dagli sviluppatori in Opera 12.10 è stato propedeutico all’arrivo nel portale Opera Add-ons di Adblock Plus, il celeberrimo componente aggiuntivo disponibile da tempo per Firefox e Chrome che permette di bloccare le pubblicità sul Web in maniera facile e veloce aumentando la qualità generale della navigazione Web.


Per quei pochi che non sapessero di cosa stiamo parlando, Adblock Plus è un’estensione estremamente efficace che permette di bloccare pubblicità di ogni tipo (banner animati, immagini statiche, ads testuali, ecc.) su tutti i siti Internet automaticamente grazie a delle liste di filtri, alle quali l’utente può aggiungere delle regole personalizzate.

Per fare qualche esempio pratico, installandola è possibile dire addio agli spot di YouTube, alle pubblicità su Facebook e alla stragrande maggioranza dei banner pubblicitari presenti in giro per il Web. Il tutto senza muovere un dito. Basta scegliere la lista di filtri a cui “abbonarsi” (tutto gratis, tranquilli) e il gioco è fatto.

Questa nuova versione, ribattezzata per l’occasione Adblock Plus for Opera, è stata riscritta completamente ed ora condivide gran parte del codice con la sua controparte per Google Chrome. Dunque non è impeccabile come quella per Firefox ma allo stato attuale è quanto di meglio si possa avere su entrambi i browser.

Adesso vi lasciamo al link per il download, ma come al solito vi ricordiamo che questo tipo di addon va usato con estrema coscienza. Molti blog e siti Internet basano le proprie entrate esclusivamente sulle pubblicità e bloccare queste ultime significa condannarli alla chiusura. Insomma, se gli sviluppatori di Adblock Plus hanno incluso una funzione di whitelist nella loro estensione un motivo ci sarà, no? 😉

DOWNLOAD | Adblock Plus for Opera