Microsoft in crescita nel mercato mobile

Microsoft registra i primi timidi segnali di ripresa nel settore mobile. Secondo i dati di Gartner riferiti al terzo trimestre del 2012, quello che va da luglio a settembre, l’azienda guidata da Steve Ballmer è riuscita a conquistare una market share del 2,4% che è ancora poca cosa ma è superiore all’1,5% registrato da Microsoft un anno fa.

Numeri alla mano, nel Q3 2012 sono stati venduti globalmente 4,058 milioni di smartphone equipaggiati con Windows, un altro dato in salita rispetto agli 1,7 milioni di device venduti nello stesso periodo del 2011 ma che naturalmente non basta a colmare anni di gap nei confronti della concorrenza.


A dominare il mercato degli smartphone è Android, che nel terzo trimestre dell’anno è stato portato a casa da 122 milioni di nuovi utenti arrivando ad una quota di mercato mondiale del 72.4%. Seguono iOS (13,9% di market share) e BlackBerry OS che seppur piazzatosi sul terzo gradino del podio è in caduta libera (da 11% a 5,3% di market share nel giro di un anno).

Sopra Windows per il momento ci sarebbero anche Bada e Symbian con le loro percentuali di mercato pari, rispettivamente, al 3% e 2,6% ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente. Sul mercato sono arrivati nuovi Windows Phone equipaggiati con il nuovo sistema operativo Windows Phone 8 e quindi difficilmente a gennaio vedremo Microsoft ancora così lontana dal podio.

Android ed iOS sono oggettivamente irraggiungibili nella breve distanza ma se il colosso di Redmond saprà giocarsi bene le sue carte – magari lanciando un Surface Phone al momento giusto – la sfida nel mercato mobile potrebbe riaprirsi dando vita ad un’avvincente lotta a tre. Staremo a vedere.

[Via | Neowin]