Facebook smentisce la trattativa con Yahoo!

Gli utenti si aspettano una migliore esperienza di ricerca su Facebook. Noi stiamo lavorando per soddisfare queste aspettative ma non siamo in trattative per una nuova partnership legata alla ricerca”. Facebook affida a questo comunicato il compito di smentire le voci che erano circolate nelle scorse ore e che volevano il social network in blu pronto a lanciare un nuovo motore di ricerca in collaborazione con Yahoo!.


Vengono dunque confermate le impressioni di chi, come noi, si diceva scettico nei confronti di questo paventato nuovo search engine ma al tempo stesso Facebook ha negato qualsiasi tipo di partnership, anche quella che invece sembrava più probabile e “realistica” con Bing, il motore di ricerca di Microsoft.

A questo punto, bisognerà vedere se si tratta solo di una tattica per mettere a freno le voci relative all’entrata nel mercato dei motori di ricerca oppure se, effettivamente, Facebook svilupperà una tecnologia di ricerca destinata in maniera esclusiva al micro-cosmo del social network.

Ricordiamo che a metà settembre fu lo stesso Zuckerber ad annunciare la realizzazione di un search engine dicendo “Ad un certo punto lo faremo” ed esplicando la sua idea di motore di ricerca moderno (“I motori di ricerca sono in continua evoluzione per dare una serie di risposte. Ho una domanda specifica? Il motore di ricerca deve rispondere a questa domanda per me”).

Speriamo dunque che la montagna non partorisca il topolino e che dopo tanta attenzione mediatica Facebook non tradisca le aspettative di utenti e mercato. Naturalmente nessuno pretende l’ammazza-Google (ci è bastato Volunia…) ma un progetto interessante e convincente sì. Aspettiamo fiduciosi.

[Via | Neowin] [Photo Credits | Neon Tommy]