Firefox 17 disponibile per il download
Mozilla ha rilasciato la versione finale di Firefox 17, che si presenta al nostro cospetto con una serie davvero interessante di novità legate alla sicurezza e ai social network.
Innanzitutto è stata disabilitata l’esecuzione automatica dei plugin più datati (e quindi potenzialmente pericolosi), come Java e Flash, che vengono adoperati solo in modalità click-to-play, è stato aggiunto il supporto al notification center di OS X Mountain Lion e sono state introdotte nuove API social che permettono di avere notifiche e chat di Facebook direttamente nel browser (senza usare estensioni). Ecco la lista completa delle novità:
- NEW – First revision of the Social API and support for Facebook Messenger
- NEW – Click-to-play blocklisting implemented to prevent vulnerable plugin versions from running without the user’s permission (see blog post)
- CHANGED – Updated Awesome Bar experience with larger icons
- CHANGED – Mac OS X 10.5 is no longer supported
- DEVELOPER – JavaScript Maps and Sets are now iterable
- DEVELOPER – SVG FillPaint and StrokePaint implemented
- DEVELOPER – Improvements that make the Web Console, Debugger and Developer Toolbar faster and easier to use
- DEVELOPER – New Markup panel in the Page Inspector allows easy editing of the DOM
- HTML5 – Sandbox attribute for iframes implemented, enabling increased security
- FIXED – Over twenty performance improvements, including fixes around the New Tab page
- FIXED – Pointer lock doesn’t work in web apps (769150)
- FIXED – Page scrolling on sites with fixed headers (780345)
Le nuove funzioni social di Firefox non sono attivate di default. Per attivarle, facendo comparire pulsanti e sidebar di Facebook nel browser, occorre andare in about:config, cercare la chiave social.enabled e fare doppio click su di essa per assegnarle il valore true. L’applicazione delle modifiche avviene in maniera immediata, senza necessitare del riavvio del browser.
Firefox 17 è già disponibile presso i canali di distribuzione ufficiali, quindi potete scaricarlo semplicemente collegandovi al sito getfirefox.com oppure usando la funzione di aggiornamento automatico inclusa nel software. Per Windows, OS X e Linux.