Microsoft “regala” Windows 8 ai pirati per errore

Molti parlano di Microsoft come un’azienda dagli atteggiamenti “morbidi” nei confronti della pirateria. Avere milioni di copie “a scrocco” di Windows ed Office in giro per il mondo aiuta il colosso di Redmond a mantenere il suo monopolio, si dice. Probabilmente qualcosa di vero esiste dietro tutto ciò, ma possiamo assicurarvi che nessuno avrebbe mai immaginato una cosa come quella che è successa in questi giorni.
Ricordate i seriali che Microsoft ha regalato per attivare gratuitamente Windows Media Center su Windows 8 Pro? Bene, si è scoperto che quegli stessi product key, ottenibili semplicemente digitando il proprio indirizzo email sul sito della promozione, sono utilizzabili per attivare regolarmente qualsiasi copia di Windows 8, comprese quelle pirata.


Tradotto in parole povere, chiunque può scaricare un’immagine ISO di Windows 8 Pro dal Web, richiedere il codice promozionale per Windows Media Center ed usare il product key ricevuto da Microsoft (e sottolineiamo da Microsoft) per attivare la copia del sistema operativo senza craccarla e senza dover affrontare alcuna procedura particolare dopo aver usato uno dei diffusissimi activator KMS che rendono il sistema utilizzabile per 180 giorni: il codice viene riconosciuto come quello stampato sulle confezioni dell’OS in vendita dei negozi. La notizia è vera, e ve lo possiamo assicurare.
Increduli di fronte ad una news del genere, abbiamo infatti provato ad autenticare una copia di Windows 8 Pro appena installata usando il codice ricevuto grazie alla promozione del Media Center e tutto è filato liscio come l’olio. E come noi migliaia di altri utenti, immaginiamo.

A questo punto, non sappiamo se o in che modo Microsoft metterà fine a questa emorragia di seriali “legalizzata” ma difficilmente chi è riuscito ad attivare la sua copia di Windows 8 Pro in maniera furbetta verrà bloccato. Più probabile che venga soppressa la promozione o messi in una sorta di blacklist i seriali forniti da questo momento in poi, ma ormai il danno (per Microsoft) è fatto.
Con questo, non invitiamo nessuno ad approfittare della situazione. Anche se non si tratta propriamente di pirateria (vista la fonte dei seriali), è giusto ribadire che Windows 8 è un prodotto commerciale e le licenze vanno acquistate regolarmente. Poi ognuno si comporterà come coscienza gli detterà.

[Via | The Verge]