Microsoft rivela il ciclo di vita di Windows 8 e Windows RT

Ad un mese dal lancio di Windows 8 e di Surface RT, il primo tablet prodotto e commercializzato della redmondiana, Microsoft ha aggiornato, proprio nel corso delle ultime ore, la sua pagina lifecycle aggiungendo, appunto, i suoi due più recenti prodotti.

Microsoft, infatti, ha rivelato sino a quanto Windows 8 e Windows RT saranno supportati dall’azienda facendo quindi sapere ai propri utenti quando verrà messo un punto loro ciclo vitale.

Stando a quanto reso noto il supporto mainstream di Windows 8 si concluderà il 9 gennaio del 2018 mentre il supporto extended sarà garantito sino al 10 gennaio del 2023.

Da notare che durante il periodo mainstream Microsoft rilascia gratuitamente patch di sicurezza ed aggiornamenti di vario tipo mentre nella modalità extended il software pur continuando ad essere supportato riceve aggiornamenti inerenti soltanto problemi di sicurezza per cui per poter ottenere gli altri è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Pere quanto concerne Windows RT, la versione del neo sistema operativo di Microsoft pensata in maniera specifica per device basati su un processore ARM,  e, nel dettaglio, per quanto riguarda la versione utilizzata sul tablet Surface, sarà garantito il supporto per almeno quattro anni, ovvero sino all’11 aprile del 2017.

Per il momento non è stata ancora comunicato quando verrà ritirata la versione di Windows RT destinata ai device non Microsoft ma la durata minima dovrebbe essere di 5 anni durante i quali saranno disponibili update software e patch di sicurezza.

Nel corso dei prossimi giorni, comunque, la redmondiana provvederà a fornire l’informazione in questione.

Da notare che tutte le informazioni inerenti il ciclo di vita dei prodotti Microsoft possono essere ottenute compilando e consultando l’apposita pagina accessibile cliccando qui.