Scribble Maps: personalizzare e condividere le mappe di Google

Google Maps è in grado di rispondere a qualsiasi vostra domanda riguardante ogni destinazione. Basterà una veloce ricerca per scoprire come si arriva in quella determinata strada oppure ad un locale. Potrete, dunque, dire addio alle approssimative cartine disegnate su un pezzo di carta che realizzavate per aiutare il vostro amico a raggiungere una certa zona, adesso basterà condividere il collegamento di Google Maps ed il gioco è fatto.

Alcune volte, però, potreste avere l’esigenza di appuntare qualcosa sulla mappa oppure evidenziare qualche punto in particolare. Come saprete, il servizio di Mountain View non vi consente di effettuare queste operazioni, ma Scribble Maps riuscirà a colmare tale lacuna.


Si tratta di un componente aggiuntivo per Chrome, dunque, installabile tramite il web store del browser. In realtà, il servizio è disponibile anche per gli altri programmi di navigazione, dovrete solo raggiungere il sito ufficiale di scribblemaps.com che, in pratica, è l’indirizzo che si apre facendo click sull’icona di Scribble Maps aggiunta a Chrome.

Una volta raggiunto il portale, selezionate il bottone verde “Create Map” ed attendete qualche secondo per far caricare le mappe di Google. Dalle sezione in alto a sinistra, troverete un pannello dal quale potrete ricercare uno specifico indirizzo.

Oltre a trovare la zona desiderata, potrete usare una serie di strumenti: il puntatore, la manina per spostare la mappa, il secchiello, le linee, le forme geometriche, il testo ed altro ancora. Con questi ultimi, avrete la possibilità di intervenire sulla cartina in modo da inserire importanti annotazioni. Terminato il lavoro, selezionate la voce “Menu” e decidete come salvare/inviare il progetto. Potrete spedirlo per email, salvarlo come immagine, in KML, stamparlo e molto altro.

[ Link | Scribble Maps per Chrome ]

[ Link | sito Scribble Maps ]